UDiCon – Unione per la Difesa dei Consumatori

UDiCon - Unione per la Difesa dei Consumatori

UDiCon – Unione per la Difesa dei Consumatori

Stipulata una speciale convenzione tra CONSAP – Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia e UDICON – UNIONE PER LA DIFESA DEI CONSUMATORI che permetterà a tutti gli iscritti al sindacato, in regola con il tesseramento per il corrente anno, di usufruire del servizio agevolato in materia di assistenza e tutela consumeristica, con informazione, assistenza, tutela, promozione, difesa e rappresentanza dei diritti e interessi individuali e collettivi, dei consumatori e degli utenti di servizi, diritto alla salute, alla sicurezza, alla qualità dei prodotti e servizi, settore alimentazione, salute, sanità, servizi alla persona, informazione, trasporti, risparmio, sicurezza, tutela ambientale, cultura, formazione, educazione, ecc
Per poter usufruire dei servizi U.di.Con in materia consumeristica basterà aderire alla stessa (attraverso le sedi territoriali della CONSAP) assumendo l’indicazione di “socio ordinario in convenzione” versando la quota minima annuale di euro 10,00 (sarà rilasciata una tessera di socio U.di.Con). Per ottenere la tessera socio U.di.Con.
L’U.Di.Con. – Unione per la Difesa dei Consumatori – è un’associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti. Tali diritti sono: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all’informazione ed alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti.

L’associazione, nata nel 2003, ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, già riconosciuti dalla legge 281/98, da luglio 2015 è riconosciuta per legge come associazione rappresentativa a livello nazionale (art. 137 del Codice del Consumo) e componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), costituito presso il Ministero dello Sviluppo economico; inoltre da maggio 2016 è iscritta al registro delle associazioni di promozione sociale (APS).
La attività in dettaglio

Diritto alla salute, alla sicurezza, alla qualità dei prodotti e servizi, settore alimentazione, salute, sanità, servizi alla persona, informazione, trasporti, risparmio, sicurezza, tutela ambientale, cultura, formazione, educazione, ecc

La mission è la difesa di quei consumatori che ricoprono, nella società, una posizione di debolezza negoziale e di asimmetria informativa. Tali soggetti vanno rappresentati presso gli organismi pubblici e società private, erogatori di servizi e fornitori di beni. L’arma dell’associazione dei consumatori è l’informazione del cittadino, attraverso pubblicazioni, rassegne stampe, opuscoli cartacei e on-line. La consapevolezza dei propri diritti (e doveri) porti i soggetti ad agire in modo più conveniente nel rapporto di consumo.

I settori su cui l’Unione per la Difesa dei Consumatori offre assistenza sono molteplici e spaziano dalla sfera giuridica a quella economica, dalla sfera sanitaria a quella previdenziale e fiscale.

U.Di.Con possiede una rete di sportelli in tutto il territorio nazionale. Per consentire una copertura totale, U.Di.Con. – Unione per la Difesa dei Consumatori si avvale dell’esperienza di uno staff di professionisti che quotidianamente ascoltano, consigliano ed indirizzano.

L’elemento distintivo dell’azione dell’Unione per la Difesa dei Consumatori è l’attenzione nei confronti dei problemi pratici che il consumatore si trova a dover affrontare nella vita quotidiana. La complessità delle tematiche consumeristiche e l’impegno richiesto per la risoluzione delle controversie nello scenario economico attuale, conducono alla strada della collaborazione e del dialogo continuo con le controparti disponibili a trattative vantaggiose per l’utente.
UDICON – UNIONE PER LA DIFESA DEI CONSUMATORI
Direzione Nazionale: Via Santa Croce in Gerusalemme, 63 00185 Roma

Lascia un commento