CONCORSI POLIZIA: impedimento per celiachia anacronistico e discriminatorio, il sindacato CONSAP chiede al Dipartimento della P.S. di rivedere l’impedimento per i celiaci (#consaproma)

Concorsi in Polizia: impedimento per celiachia - CONSAP Roma News

ESCLUSIONE DALL’ACCESSO IN POLIZIA PER CHI SOFFRE DI CELIACHIA

 

La Segreteria Generale della CONSAP ha interpellato il Dipartimento della P.S. in merito ai requisiti per i concorsi pubblici in Polizia, nel quesito, il Segretario Generale Nazionale del sindacato Patrizio Del Bon, stigmatizza la preclusione all’accesso in danno dei celiaci: “Appare evidente, scrive la CONSAP, come l’esclusione all’accesso sia oltre che anacronistica, tenuto conto della possibilità di alimentarsi in maniera corretta senza alcuna difficoltà, anche discriminatoria, perché si rifà ad un criterio selettivo pregiudiziale non rispondente ad un motivo di inadeguatezza, atteso che la condizione di celiachia accertata successivamente non inficia lo svolgimento del rapporto di servizio”.

UFFICIO STAMPA CONSAP: In vista delle prossime assunzioni, preannunciate dal Ministro Piantedosi, che dovrebbero vedere l’immissione di oltre 10mila operatori fra Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare e vigili del fuoco, l’Ufficio Studi del sindacato di Polizia CONSAP ha analizzato le limitazioni all’assunzione individuandone una che appare non più al passo coi tempi.
Secondo questo studio del sindacato una platea potenziali di aspiranti, quasi l’1% della popolazione, si vedrebbe esclusa dai concorsi, in quanto fra gli impedimenti di carattere sanitario-personale, figura ancora l’esclusione per celiachia.
Va sottolineato, spiega la CONSAP, che questo tipo di intolleranza è in forte crescita in tutta la popolazione mondiale e in Italia attualmente ci sono quasi 300 mila persone che ne soffrono comprese in un’età fra i 18 ed i 59 anni, ma il monitoraggio stima che potrebbero essere oltre 600 mila se solo si modificasse l’approccio diagnostico.
Non di meno anche l’industria alimentare da tempo sta cercando di non farsi trovare impreparata a questa crescente escalation, cosi come lo stesso servizio sanitario nazionale che nel 2021 ha speso oltre 200 milioni di euro per garantire l’opportuna terapia per chi soffre di celiachia.
Attualmente la terapia per questa intolleranza è esclusivamente quella di un regime alimentare privo di glutine, e salvi alcuni casi limite, non si tratta di una malattia invalidante.
Sulla base delle attuali conoscenze quindi, a parere della CONSAP, andrebbe rivista ed aggiornata, la norma che preclude l’accesso a chi soffre di celiachia, ricomprendendo questa patologia non già a livello 3 del profilo sanitario eccellente, come è considerata oggi, portando all’esclusione del candidato per motivi sanitari.
Pertanto la CONSAP ha chiesto al Ministero di rivalutare le regole di accesso in relazione al mutato contesto sociale e medico della condizione della celiachia: “riscrivendo una norma che – ha detto il Segretario Generale Nazionale della CONSAP con Patrizio Del Bon – così come è oggi appare anacronistica e finanche discriminatoria.

 

Concorsi in Polizia: impedimento per celiachia - CONSAP Roma News

CONCORSI POLIZIA: impedimento per celiachia anacronistico e discriminatorio, il sindacato CONSAP chiede al Dipartimento della P.S. di rivedere l’impedimento per i celiaci

 

 

Patrizio DEL BON - CONSAP Nazionale

Il Segretario Generale Nazionale
CONSAP – Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia
Patrizio DEL BON

 

Divisorio CONSAP ROMA

Logo Facebook#consapromanews

logo Twitter#consapromanews

Logo Instagram#consapromanews

Logo YouTube#consapromanews

Logo Whatsapp Solo messaggi: 3314234510
WhatsApp InfoLine CONSAP Roma

TelegramTelegram
CONSAP Segreteria Provinciale ROMA

Lascia un commento