Camera dei Deputati: la CONSAP incontra la dott.ssa Emanuela CANESTRINI Vice Dirigente dell’Ispettorato (#consaproma)

Camera dei Deputati- Ispettorato di Polizia

CORDIALE INCONTRO CON LA VICE DIRIGENZA DELL’ISPETTORATO DI P.S. CAMERA DEI DEPUTATI TENUTO DALLA SEZIONE LOCALE DELLA CONSAP

Divisorio CONSAP ROMA

Nella giornata odierna, Alessandro Milioto, Segretario Locale CONSAP presso Ispettorato di P.S. c/ la Camera dei Deputati, ha incontrato la Dott.ssa Emanuela CANESTRINI Vice Direttore presso il predetto Ispettorato al fine di avanzare delle proposte volte a migliorare la qualità del servizio espletato dai colleghi presso Palazzo Montecitorio. La Dott.ssa CANESTRINI si è dimostrata, come sempre, molto disponibile e sono esaminate  e discusse  le seguenti tematiche:

1) Aumentare la disponibilità del numero di targhe autorizzate a parcheggiare all’interno del parcheggio Camera;

2) Possibilità di usufruire della mensa interna non solo la sera a cena ma anche a pranzo o in alternativa richiedere al Comandante del vicino Comando/Stazione dei Carabinieri “San Lorenzo in Lucina” la possibilità di poter usufruire della mensa interna;

3) Chiedere al personale Camera di poter usufruire, presso i vari ingressi presidiati dai nostri colleghi, unitamente agli Assistenti Parlamentari, della rete Wi-Fi ivi presente.

Esaminiamo la prima proposta riguardante le targhe: ebbene la Camera concede ai colleghi dell’Ispettorato la possibilità di parcheggiare le auto private all’interno del parcheggio Camera sito in via della Missione. Questa concessione è attiva dal lunedì al venerdì per i colleghi che fanno la notte e poi anche nel weekend (sabato e domenica e festivi infrasettimanali inclusi). Il numero di targhe autorizzabili è attualmente fissato a 4. La CONSAP ha chiesto alla Dott.ssa CANESTRINI di proporre al personale Camera di aumentare a 8 targhe autorizzabili, ove fosse possibile, in alternativa anche solo un aumento di 2 sarebbe comunque un buon risultato!,

Per quanto riguarda la proposta al punto 2 la CONSAP ha richiesto di interloquire con gli Uffici competenti della Camera per fare in modo di poter usufruire del ristorante interno non solo la sera, ma anche a pranzo. La richiesta prevederebbe anche lo

stesso trattamento economico che viene applicato ai colleghi alla sera, ma ove non fosse possibile, allora sarebbe da aprire un tavolo di confronto con il gestore del ristorante interno, per prevedere varie tipologie di menù a vari prezzi. Per quanto riguarda il pranzo, inoltre, la CONSAP è disposta anche a suggerire una fascia oraria per usufruire del pranzo ad esempio dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00, questo per evitare di andare di andare a occupare posti a sedere nel ristorante ad uso dei Dipendenti Camera. Questa proposta di usufruire del ristorante interno nasce da una carenza di organico che rende sempre un po’ complicato il cambio tra i colleghi che svolgono turno di mattina e quelli che fanno il pomeriggio. Usufruire del ristorante interno consentirebbe un risparmio di tempo con conseguente beneficio per il buon andamento del cambio nelle varie postazioni. Ovviamente il beneficio per i colleghi è anche relativo alla qualità degli alimenti che, notoriamente, alla Camera ha standard elevati.

Su questa proposta però la CONSAP ha anche pensato a un piano B, laddove la Camera non desse seguito alla nostra richiesta, si potrebbe chiedere all’Ufficiale in Comando della Stazione CC di San Lorenzo in Lucina, di poter usufruire della mensa ivi presente (che oltretutto sarebbe anche aperta durante il weekend e i festivi a differenza del ristorante Camera). Anche in questo caso la CONSAP si è resa disponibile ad attendere la decisone  orari e prezzi della fruizione del servizio mensa per non creare disagi e/o disservizi ai militari dell’Arma che usufruiscono di quella mensa.

Per quanto concerne la proposta al punto 3 da noi avanzata, preme fare una premessa al fine di rendere chiaro il motivo della nostra proposta: in tutte le postazioni interne ove è prevista la presenza dei colleghi, non sempre è funzionante la copertura di segnale del cellulare, ma è presente, comunque, una rete wi-fi della Camera. A livello strettamente di servizio ciò non è un problema perché ogni postazione è provvista di radio collegata alla locale S.O. e di telefono fisso, tuttavia a livello personale i colleghi sono tagliati fuori per quanto riguarda le comunicazioni personali di vita privata, familiare, per urgenze che possono capitare. Ad esempio, se il figlio di un collega si sente poco bene a scuola e quest’ultima volesse avvisare il genitore si troverebbe impossibilitato a farlo. Ecco, quindi, che appare evidente che poter avere la possibilità di accedere a una rete wi-fi ridurrebbe di molto il rischio di non essere reperibile da parte dei colleghi perché almeno si riuscirebbe a ricevere una chiamata vocale tramite whatsapp, telegram o qualche altro social simile che consenta chiamate. Sono queste tre proposte ragionevoli e di buon senso che a nostro viso, oltretutto, andrebbero a migliorare la qualità del servizio svolto dai colleghi dell’Ispettorato Camera. Al termine dell’esposizione delle richieste la Dott.ssa CANESTRINI si è dimostrata interessata, e ha rassicurato il Segretario MILIOTO sul fatto che avrebbe notiziato del tutto il Direttore Dott. CONDELLO. Pertanto, questa Segreteria rimarrà in attesa che gli vengano comunicati eventuali sviluppi in merito e anzi si rende disponibile ad incontrare il Direttore per eventuali chiarimenti e spiegazioni nel merito e nel metodo delle proposte da noi avanzate.

Ringraziamo di cuore la dott.ssa CANESTRINI e il Signor Direttore CONDELLO per quanto potranno fare, esaminando quanto richiesto.

 

Il Segretario Locale CONSAP c/o Ispettorato P.S.
Camera dei Deputati
Alessandro MILIOTO

Divisorio CONSAP ROMA

Logo Facebook#consapromanews

logo Twitter#consapromanews

Logo Instagram#consapromanews

Logo YouTube#consapromanews

Logo Whatsapp Solo messaggi: 3314234510
WhatsApp InfoLine CONSAP Roma

TelegramTelegram
CONSAP Segreteria Provinciale ROMA

Lascia un commento