Gabinetto Interregionale Polizia Scientifica Lazio Umbria Abruzzo : D.Lgs. 81/08 ex art. 50 – Riunione Consultiva per l’Aggiornamento D.V.R. e del Piano di Emergenza ed Evacuazione, esito riunione CONSAP

Il giorno 15 novembre 2018 alle ore 10,30, presso i locali ufficio del Gabinetto Interregionale Polizia Scientifica – Questura di Roma, siti in via San Vitale nr.15, si è svolto il programmato incontro in ottemperanza al D.Lgs.vo 81/08 ex art. 50 – Riunione Consultiva per l’Aggiornamento D.V.R. (Documento Valutazione Rischi) e del Piano di Emergenza ed Evacuazione.
Sono stati illustrati i PIANI DI EMERGENZA EVACUAZIONE inerente l’esercitazione che ha coinvolto l’intero ufficio; LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO per la peculiarità di alcuni uffici (reperti, area sopralluoghi e segnalamento); LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO per l’uso di alcuni reagenti chimici (tipo LUMINOL e polveri esaltatrici per evidenziare impronte latenti); L’UTILIZZO DELLA MASCHERA ANTIGAS per la particolarità e specificità di alcune tipologie di intervento; IL SISTEMA DI TRASMISSIONE ENCODER in uso durante alcune tipologie di servizio di cui è stato evidenziato per la valutazione della salute del lavoratore un valore di emissioni elettromagnetiche che risultano essere trascurabili; LA VALUTAZIONE STRESS DA LAVORO CORRELATO ed infine la incombente e problematica RIQUALIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO.
Si da atto alla Dirigenza (dott.ssa Francesca MONALDI) e a tutti i suoi collaboratori dell’impegno profuso nell’affrontare le numerose e svariate difficoltà organizzative incontrate durante l’esecuzione dei lavori, riuscendo comunque ad ottemperare al meglio ai requisiti richiesti.
Giancarlo RISULEO
Dirigente Sindacale Provinciale c/o Servizio Polizia Scientifica
CONSAP – Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia