FASCIA VERDE: la CONSAP incontra alla Regione LAZIO l’Assessore alla Mobilità e Trasporti Fabrizio GHERA (#consaproma)
LA CONSAP INCONTRA L’ASSESSORE FABRIZIO GHERA
Nella mattinata odierna, una delegazione della Segreteria Provinciale di Roma della CONSAP – Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia – rappresentata dal Segretario Generale Provinciale GUERRISI e dal Segretario Provinciale PICANO, ha incontrato, presso la sede della Regione Lazio, l’On.le Fabrizio GHERA, Assessore Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei Rifiuti, Demanio e Patrimonio.
Oggetto dell’incontro, che si è svolto in un clima di massima cordialità e disponibilità da parte dall’Assessore GHERA e del suo staff, la tematica “Fascia Verde” e quindi alla spinosa tematica sulle nuove regole che disciplineranno l’ingresso nella Ztl Fascia Verde di Roma e che saranno attive per fine anno nella città di Roma. Nella circostanza dell’incontro i dirigenti sindacali romani della CONSAP hanno voluto esternare all’Assessore tutte le perplessità e le preoccupazioni del personale di Polizia che dovrà recarsi sul posto di lavoro con la propria auto e nelle ore più particolari della giornata, per soddisfare emergenze e urgenze professionali e ciò dsrà impossibile per l’attivazione della Fascia Verde.
COSA SUCCEDERA’ CON LA FASCIA VERDE:
Come già noto la Fascia Verde prevede il posticipo dei divieti per alcune categorie di veicoli e un numero massimo di chilometri da fissare o tramite il sistema del Move-In (l’installazione di una scatola nera all’interno dell’automobile, le vetture più inquinanti avranno a disposizione un numero limitato di ingressi gratuiti all’interno della Fascia Verde. Più l’automobile è inquinante, meno ingressi si avranno a disposizione. Non è ancora chiaro se questo meccanismo Move-In si applicherà a tutte le vetture, anche quelle più vecchie di classe Euro 0 ed Euro 1. Non sono previste deroghe ai taxi), un dispositivo montato sull’auto di contare i chilometri percorsi e segnalare la soglia limite raggiunta, o tramite un carnet di ingressi, un po’ come in città a Milano.
Attualmente non possono circolare all’interno della Ztl Fascia Verde di Roma le automobili a benzina o a gasolio (diesel) Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. Vietato l’ingresso anche alle automobili a diesel Euro 3.
Le regole sono valide dal lunedì al sabato (h24), festivi infrasettimanali esclusi.Gli ingressi bonus consistono nella possibilità di ottenere un carnet di ingressi limitati all’interno del perimetro della Fascia Verde. In questo caso, i cittadini avranno a disposizione accessi annuali alla Ztl senza incorrere in una multa.
Da novembre, saranno posizionati 51 varchi elettronici installati da Roma Capitale: le auto a gasolio fino a Euro 3 e le auto a benzina fino a Euro 2 che tenteranno di accedere alla Fascia Verde saranno multate.
Per entrare in vigore, le nuove regole sulla Fascia Verde dovranno essere approvate dalla Regione Lazio, in particolare dai tecnici dell’Arpa, e dovrà essere “a saldo zero in termini di riduzione di polveri sottili rispetto a quanto previsto nella prima versione”.
L’Assessore GHERA ha risposto sulla tematica che alla Regione non è ancora pervenuta nessuna documentazione definitiva e scritta da parte di Roma Capitale e non appena questa sarà inviata, sarà cura della Regione Lazio stessa verificare e adottare tutti gli accorgimenti necessari e migliorativi a favore di tutti i lavoratori che avranno il problema di raggiungere il posto di lavoro con la propria auto, dimostrandosi molto sensibile alle difficoltà esposte dalla CONSAP in materia mobilità e trasporti per le Forze dell’Ordine.
Il sindacato CONSAP auspica che l’incontro avuto in Regione Lazio con l’Assessore GHERA, sempre attento e disponibile ai rapporti con le categorie di rappresentanza, sia da monito alle richieste e alle necessità dei colleghi, che le istituzioni si adoperino per sostenere le soluzioni più opportune per consentire alle Forze dell’Ordine di poter raggiungere il posto di lavoro, spesso nelle ore e giornate più critiche della giornata.

Regione Lazio. Nella foto da sinistra: il Segretario Generale Provinciale di Roma della CONSAP Gianluca GUERRISI, l’Assessore Fabrizio GHERA e il Segretario Provinciale di Roma della CONSAP Claudio PICANO







