Non passa la deroga chiesta dal Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio in materia di orario di lavoro. Il tavolo di informazione preventiva ai sensi dell’art. 25 co. 2 lett A D.P.R. 164/2002 tenutosi il 23 giugno u.s. prevedeva la richiesta dell’Amministrazione di confermare e approvare da parte delle OO.SS. provinciali convenute un orario diverso previsto dal vigente A.n.q. , in buona sostanza trasformare il consueto 07.00/13.00 in 06.00/12.00 per fronteggiare alla meglio (secondo l’Amministrazione) la programmazione di Scorte Alta Criticità per i turni continuativi per il personale di Roma Termini. Le tratte individuate: Roma Termini- Aprilia in diverse fasce orarie non contemplate dall’A.n.q., da qui la necessità di chiedere una deroga.
La CONSAP ha dichiarato a verbale, in linea con le direttive nazionali CONSAP (a seguito del pregresso incontro a livello centrale), un secco no alla deroga, considerato che gli orari sono non previsti dal vigente orario statuito dall‘A.n.q. e che l’Amministrazione tende sempre a scaricare “magagne” operative dettate da interessi economici di Enti esterni (Trenitalia) sulle spalle dei colleghi. Il parere della CONSAP è stato seguito dalla maggioranza delle OO.SS. presenti e quindi non passa la deroga richiesta !!
Home » Attività e Sezioni » Polfer Lazio, Scorte Alta Criticità: non passa la deroga all’orario chiesto dal Compartimento. Consap, basta scaricare sul personale di Polizia mancate pianificazioni operative e interessi economici di Trenitalia