PENSIONI COMPARTO SICUREZZA/DIFESA: trattamento pensionistico in tema di percentuale di ricalcolo – gravi disparità , nota CONSAP al Dipartimento della P.S. (#consaproma)

RICALCOLO PENSIONI E DISPARITA’ DI TRATTAMENTO
Preg.ma dottoressa,
la Segreteria Generale di questa O.S., ritiene doveroso segnalare una disparità di trattamento che si sta generando in ambito del Comparto Sicurezza e Difesa, per quanto attiene il trattamento pensionistico. Come ipotizzabile gli interventi legislativi in tema di trattamento pensionistico operato dai vari governi hanno prodotto una giungla di calcoli e ricalcoli che stanno investendo tribunali amministrativi e regionali e finanche le Sezioni Unite della Corte dei Conti.
I legittimi ricorsi presentati dagli aventi diritto hanno poi scavato un solco nella disparità di trattamento in tema di coefficienti di ricalcolo sia fra gli appartenenti alla Polizia di Stato con un danno per quelli finiti nel sistema misto, che sono entrati in Polizia dopo la legge di riforma che ha smilitarizzato il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, che per tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato che in ambito di tutto il Comparto sempre in danno di uomini e donne della Polizia di Stato rispetto agli omologhi militari, anche per quelli che in forza all’Arma dei Carabinieri, che svolgono nella sostanza le medesime funzioni professionali.
A questo punto, a nostro parere, è divenuto non più procrastinabile un intervento legislativo che sani definitivamente queste disparità di trattamento in tema di ricalcolo pensionistico, anche per dare sostanza alla pronuncia del Consiglio di Stato del 1983, che aveva rassicurato che non ci sarebbero state ricadute negative sul calcolo pensionistico in conseguenza della smilitarizzazione operata con le legge di Riforma della Pubblica Sicurezza legge 121/81. Confidando in un cortese cenno di riscontro l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Al Direttore
Ufficio Relazioni Sindacali
Dipartimento della P.S.
Ministero Interno
ROMA
IL SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE
Cesario BORTONE

Trattamento pensionistico in tema di percentuale di ricalcolo – disparità di trattamento – Nota CONSAP Nazionale